Dossier

Etichette indipendenti: work in progress

Panorama, Labels

Una serie di articoli per tentare di mettere in luce una cultura tanto dinamica quanto complessa

Julie Henoch - 2019-05-02
Etichette indipendenti: work in progress -

Tentare di fare il punto sulla situazione delle etichette indipendenti in Svizzera. Percepire che dietro il termine in quanto tale si cela essenzialmente il diminutivo «indé» per i francofoni, «indie» per tutti gli altri, e che si tratta non tanto di un tipo di struttura quanto piuttosto di una vera e propria cultura, la cui storia, talvolta affascinante, non sembra scritta da nessuna parte e si trasmette a viva voce. Avere quindi incontri con una moltitudine di persone, per forza di cose non esaustivi visto il gran numero di attrici e attori che operano sul nostro pur piccolo territorio. Tentare, insieme, di discutere delle grandi sfide economiche, artistiche e sociali, dei numerosi problemi ma anche delle soluzioni che affiorano in un mercato musicale globale in cui tutto procede a grande velocità, e, più in particolare, di misurarsi con le poste in gioco di un settore immensamente creativo e dinamico, diviso da forti barriere linguistiche. 
Cercare di fare una sintesi di questa «scena», in cui coesistono passione (per non dire devozione), velleità imprenditoriali e un profondo disinteresse per gli aspetti materiali, e che, in ultima analisi, si caratterizza per un’estrema diversità di forme di funzionamento e punti di vista, è un compito perlomeno rischioso. 

Per iniziare da qualche parte, è stato necessario compiere delle scelte, Quella, innanzitutto, di condurre una sorta di inchiesta sul campo. Di dare innanzitutto ascolto alle donne e agli uomini che fanno musica, ossia musicisti, discografici e distributori (spesso le tre cose insieme), a seconda delle contingenze, delle affinità, dell’agenda e talvolta, va detto, affidandosi al caso. Ecco dunque i primi articoli di un «tema» che potrà, dovrà, arricchirsi regolarmente al fine di diventare, alla lunga, quel quadro d’insieme che intende essere. 

0:00
0:00